KRAINER - Una barriera naturale ed efficiente

Da anni vedo sui lati delle strade, i muretti in nudo, o in sassi in rete metallica, adibiti al contenimento dei lati franosi dei pendii che confinano sulle strade.
Mi sono sempre domandato se non esistesse un altro metodo piu confacente all'aspetto della natura circostante e sopratutto.....molto meno deturpante.
Beh....con sorpresa devo dire che qualcuno...evidentemente...l'ha pensata come me, ed ha realizzato una soluzione molto efficiente e naturale, con dei tronchi conficcati nel terreno, disposti come gradinate in uno stadio, una alternativa anche economica rispetto ai terrazzamenti con muretti a secco.
Dietro a Tossignano, a pochi km da Bologna, all'inizio degli appennini, qualcuno ha realizzato una barriera KRAINER per il contenimento del terreno in pendenza vicino alla strada.
Una ottima soluzione per il rispetto della natura e anche come efficienza di contenimento in caso di piogge abbondanti.
Questa soluzione fu presentata a....l'EUROFLORA di Genova parecchi anni fa, con la quale l'ingegneria naturalistica strizza l'occhio al giardinaggio e il <Forestale> si trasforma in arredator di aiuole.
Il sistema che in gergo si chiama..." Parete KRAINER ", nacque in montagna e ha lo scopo di arrestare i movimenti franosi del terreno imbrigliandolo con un insieme di pali incastellati, fra i quali fare crescere essenze preziose per consolidare i pendii come.....salici....ontani....frassini.
Un'opera tale, se eseguita con cura  e nelle guste proporzioni ha sicuramente un gran bell'effetto oltre ad essere straordinariamente versatile, una parete sulla quale si sale senza difficoltà, è possibile sedersi comodamente sulle gradinate, in oltre il legno naturale non stona mai in mezzo al verde della campagna o dei campi coltivati, aggiungendo infine un'aria di montagna al.....giardino, o campo, o terreno coltivato comunque sia.
I pali, fissati gli uni agli altri con con una chiodatura invisibile, ad esempio.....usando spezzoni di tondino di ferro, diametro di 6 mm.
Ma vediamo ora la realizzazione pratica..........



Parete KRAINER vista in sezione
Ancora il terreno si presenta senza erba, se si considera che i campi erano stati da poco finiti di lavorare, ma pensate quando il verde si sarà riproposto....quale piacevole effetto visivo e sopratutto.....effetto rispetto della natura.......che ne dite?

Una vostra opinione è ben accetta...ovviamente............

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.