venerdì, giugno 29, 2012

BICHENOW-Bichenow....FORSE RISOLTO UN.......

.....PROBLEMA che assilla da tempo me....e credo tanti altri che allevano i bichenow.
Non è la prima volta che mi sento dire: "belli......si......ma difficili da allevare...se non hai delle balie è quasi impossibile che si riescano a riprodurre da soli"........
Ero convinto di quanto mi raccontassero......specie da persone che li allevavano da molto piu
tempo, da anni direi......io invece sono solo agli inizi, e quindi...ho cercato di sfruttare le esperienze altrui associandole alla mia passione e alla mia fantasia.
                       Questa volta...."CREDO"....di aver risolto un problema....quale?
Quello di riuscire a fare covare i Bichenow...non solo di notte...ma anche di giorno.....sono forse riuscito a metterli nelle condzioni giuste per fare ciò che madre natura....ha previsto.

Redigerò......una specie di Diario, nel quale segnerò le varie evoluzioni della mia coppietta di Bichenow, fino.....spero....alla nascita dei piccoli......poi dopo si vedrà.
Qui la prima pagina, nella quale Vi spiego cosa è accaduto......inserirò anche qualche immagine dimostrativa di ogni evento.....non dico giorno per giorno....ma piu frequentemente mi sia possibile.
INIZIAMO con la prima pagina.............................



 Il nido....lo potere vedere in tutta la Sua esecuzione e realizzazione nel post......"NIDI ..E ALTRE IDEE"................................. del blog


beh qui.....come vedete......la femminuccia sta facendo il suo dovere, e......sono le 11,30 di mattino....

Oltre ad aver trascorso tutta la notte assieme al partner.....da oggi...dopo aver sostituito il nido a cassetta che avevano con questo......( ieri 11 giugno)......il risultato mi conforta veramente tanto........forse...la loro tranquillità e quindi la costanza nella cova......dipende dal fatto che ....nel frattempo loro riescono bene a vedere all'esterno, loro controllano cio che succede fuori, e questo....permette loro di continuare a covare indisturbati....tranquilli...e
sereni, ora hanno 5 uova.......bene.....benissimo......vedremo nei prossimi giorni cosa.................
accadrà........che ne dite?
Naturalmente.....per ora è solo tutta teoria del mio intuito.....perchè possa diventare una regola......devono arrivare a farli nascere, alimentarli.....svezzarli...........la strada è ancora lunga...ma almeno l'inizio è buono......non vi pare ?
A presto....alla prossima pagina.

Inserisco alcune foto....che sono dimostrative su quanto sopra descritto......e....il piccolo di Bichenow assieme ai suoi compagni...i tre DM novelli.......


Si nota bene il nido, e la sua apertura....

Eccolo il piccolino Bichenow......il nome?.........Fate voi.....suggeritemelo!!!


Ecco qui per ora....siamo a fine giornata, e i bichenow...sono tutt'ora nel nido a covare.....non male....non male.
A presto dunque........

15-06.012 venerdì
I miei controlli continuano, e i Bichenow sono costantemente nel nido, covano finalmente come si deve, direi che la fase importante sia ormai consolidata.
hanno due uova in piu......spero che almeno ne nasca qualcuno e venga portato a termine.
Sarebbe una grande vittoria, un allevamento in purezza sarebbe l'ideale e questo lo sanno tutti, quindi al momento nutro buone speranze.
A differenza invece dei famosi PDG....come balie per il momento nessuna novità anzi......le due uova che avevo inserito per vedere se covavano....le hanno rotte e mangiate....eh si......quindi ho tolto tutto e.....aspetto eventuali novità.
Mentre i DM sono costantemente in cova alla pari dei bichenow....hanno anche loro 5 uova....ma so che da loro posso solo aspettarmi il meglio.............
A presto dunque........

28, giuno 2012
Monitorati fino ad ora, in effetti i Bichenow continuano la loro cova, il nido sembra avere un grande uccesso,
anche nei momenti piu disparati ...ovvero sia la notte che il giorno.
Anche se ancora non ci sono state nascite, le loro uova feconde le ho portate dai DM....e spero che qualche
cosa salti fuori......dai DM non ho ancora controllato per non disturbare la femmina che con assiduità continua ad ottemperare al suo dovere.....aiutata dal maschietto, che collabora veramente tanto.
Non so se e quando nascerà qualche cosa, sto perdendo le speranze.....ma....nonostante tutto la voglia di vedere i pulli mi aiuta....alimentando comunque sempre una ancora flebile ...ripeto...speranza.
A presto....ciao a tutti

DIMENTICAVO:
Purtroppo con i PDG.....ho avuto una esperienza poco bella, dopo la morte del maschio ciuffato...ritrovato nel nido.....gli altri ho dovuto cederli.....non covavano....in oltre...delle due uova di prova che avevo messo nei due nidi che avevo preparato per loro.....non è rimasto nulla......se le sono mangiate ....? forse....ma non c'erano piu....erano sparite....quindi....ho dovuto...cederli.
GRANDE DELUSIONE quindi......
PECCATO DAVVERO......in futuro?.....non so ancora....vedremo

DUE NATIIIIIII   stamattina 29 giugno......eccoli qua......



Forse troppo grande...la foto ma.......si vede?????
DUBBIO.......Non so se le prme due in basso....nella foto.....sono feconde.....le controllerò.

giovedì, giugno 28, 2012

I PASSERI DEL GIAPPONE...Storia...Mitologia...Allevamento futuro

Gli uccelli dell'IMPERATORE della Cina...Sung Huizong.......in una riproduzione su carta di riso dell'epoca 1200/1240 ca.

L'Imperatore Cinese     "SUNG HUIZONG"       in un ritratto dell'Epoca



 Filosofia Orientale, ....forse la mitologia supera la realtà? io la vedo come una applicazione nella praticità Filosofica Orientalista...leggete il saggio qui sotto che dice?

DOMANDE?.....fateci sopra un piccolo ragionamento.........e veniamo a NOI

Il Passero del Giappone, un  uccellino che forse piu di tanti altri è circondato da un alone di mitologica storia, difficile riuscire a risalirne alla sua reale provenienza, si sa solo che le sue origini sono Cinesi.
Più esattamente dal NORD della Cina.
Ora,ad una cara amica, Leyla, che è di origine Cinese e che è laureata in Ornitologia e Storia Naturale presso una delle più importanti università americane, ora a Bologna presso l'Universita di Veterinaria, sta facendo degli Stages a titolo di studio e specializzazione, conosciuta casualmente e con la quale si è stretta una ottima amicizia,  ho chiesto se le sarebbe piaciuto scrivere due righe sul Passero del Giappone.....senza entrare in eccessi tecnici,
ma con una descrizione storica, e anche mitologica.
Beh ...che dire, piu che ringraziarla....altro non posso fare...guardate un po!













Bene, con questo termino la prima parte della pubblicazione ringraziando Leyla per il suo contributo
In seguito....appena arriveranno i miei "passerotti"....continueremo il lavoro.
Daniele
AGGIUNGO UNA NOTA:
Non sono un Imperatore, nè un principe ...nè un saggio,
sono una persona comune, che ama le proprie creature,
non servono nè GABBIE DORATE, nè ALIMENTI DEGLI DEI,
nemmeno IMMENSI GIARDINI PARADISIACI, loro non vogliono
tutto questo....chiedono solo Amore e Dedizione, noi li abbiamo scelti
non sono stati loro a scegliere noi..quindi...rispettiamoli con Amore.
Daniele


novità....NOVITA'.....novità
Stanno arrivando .......!!!!!!
Finalmente mi sta arrivando la coppia di PASSERI DEL GIAPPONE era da tempo che volevo prenderla, e gli ultimi avvenimenti mi hanno imposto la scelta e la decisione di averli.....eh si.....perchè i miei cari Bichenow...fanno si le uova, le covano anche ma.........poi si stancano....e non portano a termine il loro dovere.....quindi...una coppia di balie come i PDG appunto si sono resi necessari.........a breve, quindi inserirò le foto.....con la nuova gabbia ecc....
A   PRESTO QUINDI
DANIELE      (oggi 30/5/12)

SI SONO ARRIVATI....TRE GIORNI FA...ECCOVELI....ORA NE STO STUDIANDO IL LORO COMPORTAMENTO PER POTER DEFINIRNE LA COPPIA...AH...SI NON SONO UNA COPPIA SOLA MA DUE COPPIE, E.......BEH GUARDATE....
(oggi  10/5/12)


 Questi che vedete, sono pezzato il maschietto e la femmina scura, sono stati i primi ad arrivare anche se il dubbio che fossero in realtà due maschi mi affliggeva, cosa fare? prenderne altri due.....diversi.....per non confonderli......e magari una coppia autentica e grantita.
Così ho fatto, ma alla fine la raltà esplodeva.....cioè erano in effetti due coppie autentiche...meglio così...!!!!
Qui sotto....la coppia chiara con il maschietto........CIUFFATO.......il bello è che questo maschietto corteggia la femmina scura, e il maschio pezzato corteggia la femmina chiara...va bene comunque, purchè avvenga ciò che deve avvenire...la loro riproduzione....ho attrezzato per loro una gabbia cova 90, con due nidi a cassetta, ma la gabbia è libera...non separata...quindi possono volare da una parte all'altra liberamente, questo almeno fin chè non si sia stabilita un loro affiatamento di coppia...poi vedremo il da farsi.
(sono molto curioso di vederne un loro risultato in futuro....chissà........chissà........chissà.)


Bene ....al momento queste le prime immagini......a presto quindi con le novità....spero!!!


Oggi.....28-giugno-2012
Purtroppo.....una grande delusione dai PDG...mi ha costretto alla cessione degli stessi.
Non solo non covavano.....ma le uova che erano state messe ...per prova fortunatamente...sono sparite completamente, immagino le abbiano mangiate dal momento che nemmeno il guscio è stato mai ritrovato.
A questo punto non ho potuto fare altro...peccato.
In oltre....il maschio ciuffato l'ho trovato morto in un nido.....il veterinario mi ha confermato che aveva una età avanzata, molto.....e quindi la sua morte è stata per quel motivo.
PAZIENZA....ma gli altri???
Quindi ho fatto STOP
In compenso....i DM invece, si stanno dimostrando OTTIME BALIE....speriamo bene....a presto quindi
Daniele