venerdì, giugno 29, 2012

BICHENOW-Bichenow....FORSE RISOLTO UN.......

.....PROBLEMA che assilla da tempo me....e credo tanti altri che allevano i bichenow.
Non è la prima volta che mi sento dire: "belli......si......ma difficili da allevare...se non hai delle balie è quasi impossibile che si riescano a riprodurre da soli"........
Ero convinto di quanto mi raccontassero......specie da persone che li allevavano da molto piu
tempo, da anni direi......io invece sono solo agli inizi, e quindi...ho cercato di sfruttare le esperienze altrui associandole alla mia passione e alla mia fantasia.
                       Questa volta...."CREDO"....di aver risolto un problema....quale?
Quello di riuscire a fare covare i Bichenow...non solo di notte...ma anche di giorno.....sono forse riuscito a metterli nelle condzioni giuste per fare ciò che madre natura....ha previsto.

Redigerò......una specie di Diario, nel quale segnerò le varie evoluzioni della mia coppietta di Bichenow, fino.....spero....alla nascita dei piccoli......poi dopo si vedrà.
Qui la prima pagina, nella quale Vi spiego cosa è accaduto......inserirò anche qualche immagine dimostrativa di ogni evento.....non dico giorno per giorno....ma piu frequentemente mi sia possibile.
INIZIAMO con la prima pagina.............................



 Il nido....lo potere vedere in tutta la Sua esecuzione e realizzazione nel post......"NIDI ..E ALTRE IDEE"................................. del blog


beh qui.....come vedete......la femminuccia sta facendo il suo dovere, e......sono le 11,30 di mattino....

Oltre ad aver trascorso tutta la notte assieme al partner.....da oggi...dopo aver sostituito il nido a cassetta che avevano con questo......( ieri 11 giugno)......il risultato mi conforta veramente tanto........forse...la loro tranquillità e quindi la costanza nella cova......dipende dal fatto che ....nel frattempo loro riescono bene a vedere all'esterno, loro controllano cio che succede fuori, e questo....permette loro di continuare a covare indisturbati....tranquilli...e
sereni, ora hanno 5 uova.......bene.....benissimo......vedremo nei prossimi giorni cosa.................
accadrà........che ne dite?
Naturalmente.....per ora è solo tutta teoria del mio intuito.....perchè possa diventare una regola......devono arrivare a farli nascere, alimentarli.....svezzarli...........la strada è ancora lunga...ma almeno l'inizio è buono......non vi pare ?
A presto....alla prossima pagina.

Inserisco alcune foto....che sono dimostrative su quanto sopra descritto......e....il piccolo di Bichenow assieme ai suoi compagni...i tre DM novelli.......


Si nota bene il nido, e la sua apertura....

Eccolo il piccolino Bichenow......il nome?.........Fate voi.....suggeritemelo!!!


Ecco qui per ora....siamo a fine giornata, e i bichenow...sono tutt'ora nel nido a covare.....non male....non male.
A presto dunque........

15-06.012 venerdì
I miei controlli continuano, e i Bichenow sono costantemente nel nido, covano finalmente come si deve, direi che la fase importante sia ormai consolidata.
hanno due uova in piu......spero che almeno ne nasca qualcuno e venga portato a termine.
Sarebbe una grande vittoria, un allevamento in purezza sarebbe l'ideale e questo lo sanno tutti, quindi al momento nutro buone speranze.
A differenza invece dei famosi PDG....come balie per il momento nessuna novità anzi......le due uova che avevo inserito per vedere se covavano....le hanno rotte e mangiate....eh si......quindi ho tolto tutto e.....aspetto eventuali novità.
Mentre i DM sono costantemente in cova alla pari dei bichenow....hanno anche loro 5 uova....ma so che da loro posso solo aspettarmi il meglio.............
A presto dunque........

28, giuno 2012
Monitorati fino ad ora, in effetti i Bichenow continuano la loro cova, il nido sembra avere un grande uccesso,
anche nei momenti piu disparati ...ovvero sia la notte che il giorno.
Anche se ancora non ci sono state nascite, le loro uova feconde le ho portate dai DM....e spero che qualche
cosa salti fuori......dai DM non ho ancora controllato per non disturbare la femmina che con assiduità continua ad ottemperare al suo dovere.....aiutata dal maschietto, che collabora veramente tanto.
Non so se e quando nascerà qualche cosa, sto perdendo le speranze.....ma....nonostante tutto la voglia di vedere i pulli mi aiuta....alimentando comunque sempre una ancora flebile ...ripeto...speranza.
A presto....ciao a tutti

DIMENTICAVO:
Purtroppo con i PDG.....ho avuto una esperienza poco bella, dopo la morte del maschio ciuffato...ritrovato nel nido.....gli altri ho dovuto cederli.....non covavano....in oltre...delle due uova di prova che avevo messo nei due nidi che avevo preparato per loro.....non è rimasto nulla......se le sono mangiate ....? forse....ma non c'erano piu....erano sparite....quindi....ho dovuto...cederli.
GRANDE DELUSIONE quindi......
PECCATO DAVVERO......in futuro?.....non so ancora....vedremo

DUE NATIIIIIII   stamattina 29 giugno......eccoli qua......



Forse troppo grande...la foto ma.......si vede?????
DUBBIO.......Non so se le prme due in basso....nella foto.....sono feconde.....le controllerò.

11 commenti:

  1. Vorrei veramente che fosse così......te lo auguro.....Poi spero CI SPIEGHERAI MEGLIO TUTTA LA STORIA....ANCHE A NOI INTERESSA....SE FUNZIONA.
    Giovanni di Reggio Emilia
    .........ABBASSO IL TERREMOTO E VVA LA VITA.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni..senz'altro non mancherò di tenervi informati....speriamo.proprio...
      Condivido ......ABBASSO IL TERREMOTO E VIVA LA VITA
      AUGURI Govanni.....

      Elimina
  2. Salve Daniele, credo sia una buona cosa che covino.....ma dopo? riusciranno ad alimentarli....ad allevarli.....a svezzarli...? Anche questo è un problema che assilla un po' tutti coloro che allevano i Bichenow....me compreso...sai ne ho 12 che sono 6 coppie.
    Ma quasi per tutte devo usare le balie per portare a svezzare i piccoli....balie sia PdG che DM....e una coppia di Ruficauda...che anche loro hanno fatto da balie.
    La difficoltà dei bichenow è allevare in purezza....comunque credo tu abbia un buona partenza stavolta almeno per il nido.....auguri e facci sapere
    Ma se ne volessi uno di quei nidi....potresti inviarmelo? quanto costa? Quasi quasi...proverei anche io.....sappiami dire.
    Antonio (Caserta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo....è una scommessa, per ora ho ottenuto il risultato che covano anche di giorno....mentre prima non lo facevano, forse merito del nido...credo e spero sia così.....per quanto riguarda il futuro.....che allevino in purezza si vedrà..non so se il nido dia loro questa sicurezza e li aiuti nel loro dovere di genitori, ma ripeto..........si vedrà.
      certo se vuoi uno di quei nidi te lo preparo e te lo invio....scrivimi e mandami il tuo indirizzo.
      Costo del nido? 5€ poi non so cosa costi la spedizione del pacchetto postale...ma penso poco.
      Ciao Daniele

      Elimina
  3. Ciao sono Elisa di Tresigallo di Ferrara, e ho 8 anni, ho due canarini manon fanno le uova, no so perchè....tu mi sai dire il perchè?
    Il piccolino...che è bellino tanto se è maschio lo chiamerei "Lucienne" come un mio amico di scuola, se è una femmina allora chiamala come me "Elisa"
    che ne dici? domani vengo a leggere la risposta se me l'hai fatta.
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Elisa....io farei vedere i tuoi canarini da qualche allevatore, perchè credo che...da quello che dici tu.....siano o due maschi o due femmine per cui non faranno le uova mai, poi ci sono altri problemi che solo un veterinario potrebbe spiegarti.....ad esempio...uno dei due potrebbe essere sterile.
      ecco...portali dal veterinario...e parla con lui....vedrai che ti risolverà il problema.
      Certo.......terrò presente i nomi....Lucienne maschio e Elisa femmina....ok ok
      Se hai altre domande scrivi....ci sono sempre ciao
      Daniele

      Elimina
  4. Buon giorno Daniele,
    molto interessante, io ho una coppia di Bichenowe avevo comperato un nido di legno che avevo messo,quelli come unacassettina che si aprono da sopra, ma loro non ci vanno mai, oppure se ci vanno è solo durante la notte a dormire, lo avevo imbottito con la juta, ma fino ad oggi non hanno mai fatto nemmeno un uovo...come mai?
    I miei hanno due anni, e credo siano una coppia, quando me li hanno regalati non si sapeva se erano maschio e femmina e oggi ancora non so capire quale sia il maschio o la femmina.
    Puoi aiutarmi su questa cosa? eventualmente il nido, se ne hai uno da vendermi potresti mandarmelo? Come si fa a capire se maschio o femmina ?
    ho 16 anni e ho solo quella passione oltre allo studio....
    Marisa Solmi (La Spezia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa ciao.....
      fai una prova, dividi i due bichenow in due gabbie....e li tieni distanti ma a vista tra loro, uno de due canterà...e quello sarà un maschietto....il suo canto ha un gorgheggio e dopo una specie di miagolio....
      altrimenti anche per te...o son due maschi....per cui non cantano.....o sono due femmine......e magari anche per te lo stesso consiglio che ho dato a Elisa........prova di parlare ad un veterinario...non saprei dirti altro....prima prova comunque a fare come ti ho detto.
      Si se lo vorrai il nido te lo preparo io........il prezzo lo vedi sopra alla risposta che ho dato ad Antonio
      ciao
      Daniele

      Elimina
  5. Ciao Daniele, sono Elisa, ieri sono andata dal veteinario....dopo avere letto la tua risposta, e mi ha detto che sono due femmine.....quindi avevi ragione tu...grazie per la riposta, oggi pomeriggio con mamma vado a Ferrara, e andiamo a prendere un maschio da una amica di mamma, che li alleva, e così siamo sicure che è maschio, poi lo metto nella gabbia con gi altri due....e vediamo cosa succede.
    Ciao ti informerò
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniele, sono Lorenzo di Chiasso, vorrei complimentarmi con te per il tuo bellissimo BLOG, sopratutto per il sistema molto semplice e familiare con cui descrivi il tuo....fai da te....e per le immagini che inserisci.
    MI ASPETTAVO DI VEDERE I Ruficauda, ma forse non li hai ancora o devi inserire le foto, comunque mi rifarò vivo anche per porti alcune domande alle quali....spero...vorrai rispondermi.
    Per il momento....ancora complimenti....ma presto tornerò....dopo che avrò chiarito in famiglia cosa vorremmo allevare, mio padre e mio fratello hanno pareri discordanti, ma....poi ti spiegherò.
    Ciao a presto
    Lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo e grazie per il complimento, si, appena ho le foto giuste le pubblico....quelle dei Ruficauda.
      Per il resto, quando vorrai domandare qualcosa io sono qui....a presto dunque
      ciao
      Daniele

      Elimina

Scrivi una tua opinione o chiedi pure....appena posso ti rispondo.